home

eventi

ricerca

culture | storytelling | creativity | heritage

pubblicazioni

curriculum

didattica

contatti

ricerca / s.o.s.

s.o.s. torino
social online safety

La tragedia del 6 dicembre 2007 negli stabilimenti della Thyssenkrupp di Torino, che ha causato la morte di sette operai, ha rappresentato una ferita collettiva per le Istituzioni, gli operatori e la comunità, ed ha rafforzato l’impegno della Città a garantire la sicurezza sul lavoro con azioni di sensibilizzazione verso la cittadinanza e le parti sociali.

La Città di Torino ha deciso quindi di dotarsi di appropriati strumenti per programmare e realizzare un intervento sistemico di comunicazione formativa sul tema della cultura della sicurezza indirizzato alle giovani generazioni, con l’obiettivo che l’educazione alla sicurezza diventi a tutti gli effetti competenza trasversale finalizzata all'inserimento nel mondo del lavoro.

A tale fine la Città ha affidato al prof. Giulio Lughi l'incarico di responsabile scientifico per la predisposizione di uno studio di fattibilità finalizzato alla realizzazione del suddetto intervento sistemico, con lo scopo di attivare tra l'altro le potenzialità di comunicazione implicite nell'utilizzo delle ICT, con particolare riferimento alla creatività digitale, alla media literacy e al Web 2.0.

Il Report Finale dello Studio di Fattibilità è stato consegnato alla Città il 3 agosto 2014 con la successiva approvazione degli organi competenti.