home

eventi

ricerca

culture | storytelling | creativity | heritage

pubblicazioni

curriculum

didattica

contatti

curriculum

short CV

Giulio Lughi, di formazione linguistico-letteraria e socio-semiotica, studia l'impatto del digitale in ambito umanistico e ha lavorato fin dagli anni '90 su cultura e tecnologia, formazione dell'immaginario, creatività digitale, forme dell'interattività nell'arte e nello storytelling. È stato professore di Media Digitali nell’Università degli Studi di Torino dove ha insegnato “Teoria e tecnica dei media digitali”, “Interactive Storytelling”, "Culture dei media digitali”, “Teorie della narrazione”, “Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa", Progettazione multimediale", “Editoria multimediale”. È stato componente del Collegio Docenti del dottorato in “Scienze del linguaggio e della comunicazione” dell’Università di Torino, e del dottorato in “Beni culturali” del Politecnico di Torino; è stato Visiting Scholar alla Brown University di Providence (RI), ed è referente di StoryCode Torino, network internazionale di Digital Storytelling.
Tra le sue pubblicazioni, i volumi: Creatività digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie (Franco Angeli 2015); Cultura dei nuovi media (Guerini 2006); Parole online. Dall'ipertesto all'editoria multimediale (Guerini, 2001); Il romanzo d'esordio fra immaginario e mercato (Marsilio 1994).
Giulio Lughi ha svolto ruoli istituzionali gestionali e organizzativi: Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte; Presidente del CISI - Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche dell'Università di Torino; Direttore del NewMediaLab presso il Dipartimento Interateneo (Politecnico e Università di Torino) di Scienze del Territorio; Direttore del CIRMA - Center for Research on Multimedia and Audiovideo dell'Università di Torino; componente del Consiglio Scientifico e Didattico del consorzio ICON - Italian Culture On the Net; componente del Consiglio Scientifico della sezione "Processi e Istituzioni Culturali" dell' Associazione Italiana di Sociologia (PIC-AIS).
Consulente editoriale nel campo della fiction narrativa, autore, traduttore, editor e storico direttore della collana "LibroGame", fa parte di comitati scientifico-editoriali di varie riviste specialistiche: "NARRABILITY JOURNAL - Semestrale di Scienze della Narrazione"; "DIGITCULT - Scientific Journal on Digital Cultures"; "EMERGINGSERIES JOURNAL - Video e Nuove Tecnologie"; "SCREENCITY JOURNAL - Nuovi Media e Città"; "G|A|M|E - The Italian Journal of Games Studies"; "LEVIA GRAVIA - Quaderno Annuale di Letteratura Italiana"; "DIGITAL VARIANTS - Archivio Digitale di Testi Contemporanei".

Principali pubblicazioni recenti

Pubblicazioni disponibili online


full CV