home

eventi

ricerca

culture | storytelling | creativity | heritage

pubblicazioni

curriculum

didattica

contatti

ricerca / digiline

digiline
linee guida per la creatività digitale

Cosa significa "Creatività Digitale"? In cosa si differenzia dalla "Innovazione ICT"? Per rispondere a queste domande nel 2011 il Virtual Reality & Multimedia Park, allora gestore del Polo di Innovazione della Regione Piemonte su Creatività Digitale e Multimedia (confluito nel 2014 nelle traiettorie del Polo ICT) ha affidato a Giulio Lughi, con la collaborazione di Alessandra Russo Suppini, lo sviluppo del progetto DIGILINE per elaborare linee guida e strumenti di monitoraggio e buone pratiche rivolti a chi opera nel settore della Creatività Digitale avanzata (quindi a forte tasso di multimedialità, immersività, interattività): imprese, editoria, agenzie media, autori e fornitori di contenuti, istituzioni museali e culturali, enti formativi.

Il progetto DIGILINE ha seguito le linee della ricerca Working in Media, condotta nel 2007 in collaborazione fra Università di Torino, Virtual Reality & Multimedia Park e Istituto Superiore Mario Boella.

La rielaborazione e l'integrazione della ricerca DIGILINE hanno portato successivamente alla stesura di un lavoro di più ampia portata, concluso con la pubblicazione del volume di Giulio Lughi e Alessandra Russo Suppini, Creatività Digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie, Franco Angeli 2015