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Mappe letterarie transmediali. L'arte contemporanea in dialogo con il 900
in "EmergingSeries Journal" , n. 5, dicembre 2016 (con ConiglioViola)
Il saggio inquadra due recenti progetti del duo artistico ConiglioViola, Le notti di Tino di Bagdad e Ulysses Now, nel contesto degli intrecci che si stanno sviluppando fra letteratura, cartografia, espressione artistica e tecnologie della visione come strumenti di partecipazione e spettacolarizzazione mediatica dell'ambiente urbano.


Paratext between Time and Space in Digital Media
in The Politics of Ephemeral Digital Media, Routledge 2016
Uno studio sul concetto di paratesto e sui rapporti fra tempo e spazio nei media digitali, pubblicato nel volume miscellaneo dei "Routledge Studies in New Media and Cyberculture".


Creatività Digitale
Franco Angeli 2015 (con Alessandra Suppini)
Ampio volume sui diversi aspetti della Creatività Digitale: differenza fra innovazione e creatività; storia, teorie, classificazione dei prodotti, istituzioni; teoria del Reincanto Tecnologico come spiegazione culturale del fenomeno.


Interactive Storytelling
in I media digitali e l'interazione uomo-macchina, a cura di S. Arcagni, Aracne 2015
L’Interactive Storytelling deriva dalla connessione di due componenti sempre più importanti sulla scena dei media digitali: Interactive e Storytelling, entrambi termini ombrello che coprono realtà molto diverse ma con molti punti di contatto, e rappresenta la convergenza fra il sapere antico di raccontare storie e le più moderne tecnologie.


Digital Media in Contemporary Art
in "Mimesis Journal" 2015
I media digitali delineano un nuovo scenario concettuale e operativo per l'arte contemporanea, riconfigurando le attese del pubblico e delle istituzioni e offrendo agli artisti nuove opportunità di sperimentazione creativa.


Facework: lo spettacolo dell’identità nei media digitali
in "Fata Morgana" 2014
Il concetto di "maschera" applicato al contesto dei media digitali, puntando su due aspetti importanti: il carattere progettuale della costruzione dell’identità e l’importanza della negoziazione come momento di interazione sociale.


Impatto culturale dei media digitali nell'arte urbana
in I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, a cura di F. De Biase, Franco Angeli 2014
La convergenza fra città, arte e tecnologia verso un campo unitario che si comincia a definire come Urban Media Aesthetics, caratterizzato dal convergere di temi come la cultura della visualizzazione, la partecipazione sociale negli spazi urbani, la diffusione dei dispositivi mobili, la pratica della comunicazione in rete.

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