home

eventi

ricerca

culture | storytelling | creativity | heritage

pubblicazioni

curriculum

didattica

contatti

eventi

organizzazione e partecipazione
a convegni, incontri, seminari

Torino 18 maj 2017

Oltre il libro. Ebook e testualità espansa

Organizzo e presento - in collaborazione con StoryCode Torino - una tavola rotonda sulle prospettive degli ebook di ultima generazione all'interno del Lab Open Science, promosso dall'Università degli Studi di Torino nell'ambito del Salone del Libro di Torino 2017.

Roma 4 apr 2017

CyberSecurity. Il lato oscuro del digitale

Organizzo e presento, in veste di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte, il convegno organizzato con la collaborazione di CLUSIT - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica per promuovere una collaborazione forte tra organizzazioni pubbliche e private, in linea con i provvedimenti del Governo a livello nazionale.

Torino 22 mar 2017

Comunicazione Interattiva per l'Open Science

Intervengo alla presentazione del laboratorio "L'Università di Torino al Salone del Libro 2017 - Open Science, Open to the world", iniziativa sviluppata nell’ambito della convenzione stipulata con la Fondazione per il libro, la musica e la cultura. L'Università di Torino è presente al Salone del Libro 2017 con un ampio spazio espositivo, denominato “Open Science”, dedicato ai temi della scienza e del suo rapporto con il libro, lo studio e la lettura.

Milano 15 mar 2017

Mappe Letterarie Transmediali. L'Arte Contemporanea in Dialogo con il ‘900

Partecipo con ConiglioViola, Claudia D'Alonzo, Davide Giannella, Marco Mancuso, alla tavola rotonda organizzata presso lo Studio Museo Francesco Messina con il sostegno della Fondazione Cariplo nell’ambito della mostra “Le notti di Tino Bagdad”.

Milano 15 mar 2017

CyberSecurity in-House

Come Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del CSI Piemonte intervengo alla tavola rotonda, organizzata dell'ambito del Security Summit, sul modo in cui le Pubbliche Amministrazioni e le loro in house si stanno preparando ad affrontare i cambiamenti della Cybersecurity e della Privacy.

Torino 10 mar 2017

Dentro i Dati: tra Storytelling e Tecnologie Civiche

Intervengo al primo incontro pubblico organizzato da Piemonte Visual Contest nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA17). L’appuntamento alla Piazza dei Mestieri è l’occasione per approfondire la tematica della quarta edizione del contest: il Novecento in Piemonte e le sue ricadute sul tempo presente.

Torino 15 feb 2017

Big Data per la Cultura e per il Turismo

Partecipo, in veste di Presidente del Comitato tecnico-scientifico del CSI Piemonte, alla presentazione dell’accordo tra l’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e l’Istituto per il lessico intellettuale europeo (ILIESI) di Roma, l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) di Pisa e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Torino 27 jan 2017

Corto Maltese e la Poetica dello Straniero

Presento insieme all'autore al Circolo dei Lettori di Torino il libro di Stefano Cristante Corto Maltese e la Poetica dello Straniero , edito da Mimesis. Torna sulla scena il "bel marinaio", una delle figure narrative più affascinanti del Novecento, forse un emblema interpretativo per il Secolo Breve.

Roma 15 dec 2016

Teorie e Pratiche dell'Esperienza Transmediale

Tavola rotonda di presentazione del n.5 di "EmergingSeries Journal": comprende un mio saggio (con ConiglioViola) su Mappe letterarie transmediali. L'arte contemporanea in dialogo con il '900 . In collaborazione con il corso di Transmedia Studies - Laboratorio di analisi dell'immaginario e dello storytelling della prof. Silvia Leonzi, Sapienza Università di Roma.

Milano 25 nov 2016

Convegno Narrability 2016

Intervengo sul rapporto fra Storytelling e Open/Big Data nello scenario del digitale, insieme a Fabio Florio, Manager of Business Development in Cisco e a Ivan Mazzoleni, Digital Transformation Leader in Microsoft, durante il Convegno Nazionale dell'Osservatorio Storytelling.

Torino 16 nov 2016

Media Digitali alla Film Commission

Prima riunione del Comitato Scientifico per i New Media della Film Commission Torino Piemonte , durante gli In.Di.Days 2016 - INdustry - INnovatIon - INteractIve - DIgital: 3 giorni di incontri, proiezioni, networking e idee per lo sviluppo della produzione indipendente su piattaforme televisive, cinematografiche, online.

Cuneo 23 jun 2016

Stati generali della cultura in Piemonte

Introduco il tema del digitale e delle industrie creative agli "Stati generali della cultura in Piemonte", ciclo di sei incontri destinati a far emergere la progettualità culturale di operatori, istituzioni e amministrazioni pubbliche.

Modena 8 jun 2016

Interagire, Comunicare, Comprendere

Partecipo ad una tavola rotonda presso l'Università di Modena e Reggio Emila, condotta con formula originale da Elena Pistolesi e Gian Maria Galeazzi. Intervengono docenti di diverse aree disciplinari, dalla didattica, alla linguistica, ai media, alla fisica teorica, per ripensare principi e modalità della didattica universitaria.

Roma 13 apr 2016

Competenze e Culture Digitali a Confronto

Organizzo, in veste di Presidente, il convegno annuale del Comitato Tecnico Scientifico CSI Piemonte, tenuto a Roma presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", Sala degli Atti parlamentari. Patrocinio di: Senato della Repubblica, Agenzia per l'Italia Digitale, Forum Pubblica Amministrazione, FederSanità, Regione Piemonte.

Torino 17 mar 2016

Arte e Letteratura alla Scuola Holden

Presento alla Scuola Holden i nuovi sviluppi del progetto di storytelling urbano di Coniglioviola, con Anna Pironti del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e Marco Pautasso del Salone Internazionale del Libro.

Torino 26 feb 2016

Cultura, Media Digitali, Arte Urbana

Intervengo sull'impatto artistico dei media digitali sul paesaggio urbano, all'Intensive Workshop "Urban Micro-Landscapes. Tasting the Landscape" promosso da: Dipartimento di Architettura e Design - Politecnico di Torino; AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio; IFLA 2016 - International Federation of Landscape Architects; Città di Torino.

Torino 18 feb 2016

Visioni Digitali

Presento al Circolo dei Lettori di Torino il libro Visioni Digitali di Simone Arcagni, insieme all'autore e a Paolo Manera, direttore di Film Commission Torino Piemonte. Una galassia di fenomeni ed esperienze del visuale che sfuggono alle catalogazioni tradizionali dei media e prefigurano caratteri e tendenze della società digitale.

Torino 29 jan 2016

Turin Game Jam

Intervengo sul mitico LibroGame, il grande fenomeno editoriale degli anni '80 di cui sono stato direttore di collana: un percorso a ritroso nel tempo, verso le sorgenti analogiche dell'Interactive Storytelling, the Heart of Darkness... nell’edizione 2016 della Global Game Jam, una kermesse in collegamento con le altre capitali mondiali della sperimentazione videoludica.

Torino 11 dec 2015

Sottodiciotto Film Festival

Sono in giuria al Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi realizzati dalle scuole e da film-maker under18 per Sottodiciotto Film Festival. Una manifestazione nata nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’AIACE come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18.

Milano 12 nov 2015

Creatività Digitale ed Engagement

Con Alessandra Suppini presentiamo il nostro libro Creatività Digitale all'evento "Engagement Content Marketing", un'intera giornata con professionisti del settore per analizzare lo scenario del Content Marketing e i meccanismi di creazione di Engagement. Organizzazione Asseprim di Confcommercio in collaborazione con l’Associazione Luoghi di Relazione.

Torino 6 nov 2015

Storytelling ad ARTISSIMA

Partecipo alla tavola rotonda di presentazione e discussione di "Tino di Bagdad", opera di Coniglioviola che propone una complessa esperienza di esplorazione urbana basata sulla frammentazione di un testo letterario riletto alla luce di una cultura visuale dove le tecniche più tradizionali si coniugano con le più avanzate tecnologie digitali.

Torino 30 oct 2015

Urban Augmented Reality

Organizzo e partecipo ad un incontro-seminario per mettere a fuoco il potenziale della Realtà Aumentata come strumento espressivo, ludico e narrativo, esplorando i territori di frontiera fra arte contemporanea, cultura visuale, storytelling urbano.

Alessandria 25 sep 2015

Territorio e Media Digitali

Intervento su "Raccontare il territorio con i media digitali", primo dei seminari formativi organizzati dalla FIPEG, dall'Ordine dei Giornalisti e dal Consiglio Regionale del Piemonte sulle opportunità del digitale per l'informazione locale e la comunicazione pubblica.

Torino 23 sep 2015

Creatività Digitale al Prix Italia RAI

Presentazione del volume Creatività Digitale di Giulio Lughi e Alessandra Russo Suppini al seminario dell'Osservatorio sui Media Digitali, nel contesto del Prix Italia RAI 2015 dedicato allo Storytelling e alla Creatività.

Terni 19 sep 2015

Presentazione del progetto INVISIBILIA

Presentazione del progetto INVISIBILIA al workshop N.O.W. - LAB 4 - Outreach and Representation Tools as Restitution of the Creative Process nel contesto del Festival della Creazione Contemporanea di Terni.

Torino 13 jul 2015

Agenda Digitale

Presentazione del seminario "ICT x banda larga, competenze digitali, innovazione sociale", secondo incontro organizzato da CSI Piemonte per il Ciclo di incontri sui rapporti fra ICT e territorio.

Torino 3 jul 2015

Arte & Storytelling

Nell’ambito del Festival Architettura in Città 2015 dibattito su Le notti di Tino di Bagdad di ConiglioViola, un'esplorazione dei territori di frontiera fra arte contemporanea, cultura visuale, storytelling urbano.

Torino 16 jun 2015

Wine&Food Storytelling

Presentazione al Salone del Libro di Torino dei progetti presentati allo Storython, fase finale del Piemonte Visual Contest, con lo scopo di promuovere il racconto digitale delle eccellenze piemontesi nel campo della enogastronomia.

Torino 15 jun 2015

Nuove Narrazioni

Intervento a Nuovi modelli narrativi in azione, un evento Digital Festival 2015: ibridi tecnologici multimediali e interattivi in Realtà Aumentata, spazi urbani che diventano scenografie dove i lettori/spettatori/utenti inseguono l’avventura diventando a loro volta protagonisti.

Rivoli 28 may 2015

Creatività Digitale

Presentazione al Castello di Rivoli del volume Creatività Digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie di Giulio Lughi e Alessandra Suppini, nel corso del convegno VideoContaminazioni.

Torino 9 apr 2015

Webserie d'Autore

Incontro organizzato da StoryCode Torino con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte per presentare alcune Webserie originali e capire le logiche comunicative e di successo di questi nuovi format. Qui lo streaming on demand dell’evento a cura di TelecomItalia.

Torino 10 feb 2015

I Pubblici della Cultura

Presentazione a Palazzo Madama del libro a cura di Francesco De Biase, I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, sulle modalità di accesso e partecipazione alla cultura da parte di nuovi pubblici.

Torino 25 jan 2015

PA - Digitale - Informazione

Il rapporto tra amministrazioni e informazione all'epoca di internet, i problemi emergenti del diritto della rete, le buone pratiche della PA piemontese al centro del seminario "Pubblica Amministrazione - Digitale - Informazione: un rapporto virtuoso", organizzato dal Consiglio Regionale e dall'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Rivoli 18 nov 2014

Arte e Media Digitali

Intervento al Finissage della mostra Percorsi_n.1 - Gli italiani visti dalla televisione a cura di Massimo Melotti - Convegno Arte, Mass Media e Società, tenuto al Castello di Rivoli (TO) in occasione dei primi trent’anni di attività del Museo, con la collaborazione dell’Accademia Albertina, dell’Università di Torino e con il Patrocinio del MIUR.

Torino 30 oct 2014

Territorio e Storytelling

Presentazione di Tra mappe open e Storytelling. Piemonte Visual Contest e il racconto del territorio, un concorso ideato dal Consiglio regionale del Piemonte, TOP-IX e CSI Piemonte, in collaborazione con il Tavolo Open Data della Direzione Innovazione della Regione Piemonte per promuovere la cultura open e il coinvolgimento dei cittadini nell’elaborazione delle politiche pubbliche.

Torino 9 apr 2014

Forma Breve

Una mappatura dei generi in cui la "forma breve" ha trovato espressione, approfondendo gli aspetti teorici connessi sia al concetto di "forma", sia a quello di "brevità": un contesto entro cui i media digitali si collocano in maniera quasi fisiologica, come luogo dove la "forma breve" si estende a tutte le manifestazioni della testualità e della cultura.

Gorizia 7 apr 2014

Mobile/Locative Paradigm

Intervento su The Mobile/Locative Paradigm: Embodiment and Storytelling in Digital Media al FilmForum, International Film Studies Conference, festival internazionale dedicato alla cultura cinematografica e alle arti visive contemporanee che intercetta e sviluppa gli ambiti artistici e di ricerca più vivaci e innovativi (tra cui videogame studies, postcinema, porn studies, cultural heritage).

Modena 6 apr 2014

Gioco e Nuovi Media

Workshop organizzato nell'ambito di PLAY Festival del Gioco, con lo scopo di capire come le modalità ludiche vengono rielaborate, interpretate e rappresentate all’interno di letteratura, cinema e web, con un momento partecipativo in cui i presenti collaborano alla realizzazione di un progetto ludico sperimentale da commentare e discutere con i relatori.

Torino 28 aug 2013

Creativity & Cultural Change

Intervento sul tema Creativity as a Paradigm for Cultural Change al Pre-Conference Event del Convegno internazionale della European Sociological Association "ESA 2013. Crisis, Critique and Change": Research, explanations and reflections on the causes of the crisis and its effects, both on the political agenda, and on individuals’ and family lives.

Milano 19 jun 2013

New Urban Languages

Intervento al convegno internazionale Re-Imaging the City after the Knowledge-Based Turn, Politecnico di Milano. "The current proliferation of urban identities is followed, almost inevitably, by a fragmentation of the languages, codes and metaphors used to describe, represent and interpret cities".

Bologna 22 may 2013

Media Mutations

Intervento a MediaMutations 5. Ephemeral Media. Time, Persistence and Transience in Contemporary Screen Culture: "Considering the variety of paratextual materials that surround contemporary film and television shows, including trailers, credit sequences, mashups, promos, podcasts, bonus materials and merchandising".

Torino 7 may 2013

Creative Smart City

Organizzazione e conduzione della tavola rotonda su "Creatività e Smart City" al Digital Festival: la sfida della creatività per le Smart City, dove l’innovazione delle ICT ha raggiunto un tale livello di maturazione da consentire un salto qualitativo per affrontare i problemi dell’ambiente, della cittadinanza, delle persone.

Torino 23 apr 2013

Digitale e Arte Contemporanea

Presentazione pubblica del progetto INVISIBILIA, una proposta per portare i grandi musei torinesi di arte contemporanea verso nuove forme di comunicazione. Le tecnologie della comunicazione usate per documentare e restituire come esperienza emozionale gli eventi "invisibili" dell'arte contemporanea: installazioni, performance, situazioni site specific.